Cerca il tuo immobile

CERCA IL TUO IMMOBILE


Perchè comprare casa a Cesena?

Inserito il 11/02/2020

Lonely planet, casa editrice australiana che vende guide turistiche in tutto il mondo, ha incoronato l’Emilia Romagna come vincitrice per la categoria “Miglior destinazione Europea” mentre ItaliaOggi, quotidiano economico, giuridico e politico, in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, ha premiato la provincia di Forlì – Cesena al 12 posto nella classifica “qualità della vita” di 110 province.

Cesena, in particolare, è considerata una città perfetta per chiunque: per la famiglia, per la coppia, i single, gli studenti, gli anziani e soprattutto i bambini.. ma anche per gli amanti del buon cibo e della cultura. Secondo un sondaggio, sono tanti i cittadini romagnoli che nel 2019 hanno scelto di trasferirsi e prendere la residenza a Cesena: su 1451 nuovi residenti, il 66% arriva infatti da altre città della romagna.

A metà strada tra il mare e le colline, Cesena è la soluzione ideale per chi desidera vivere la città senza rinunciare alla tranquillità e alla comodità di un ambiente non dispersivo; dove è possibile muoversi a piedi o con la bicicletta lontano dallo stress delle grandi metropoli; una “città a misura d’uomo”, una piccola realtà di circa 100.000 abitanti, ma colma di monumenti, storia e bellezza.

Abitare a Cesena vuol dire anche trovarsi nella città della prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa, ossia la Biblioteca Malatestiana, l’unico esempio di biblioteca monastica umanistica giunta fino a noi perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nei libri. Inserita nel Patrimonio Unesco come “Memoria del Mondo” è un monumento unico e imparagonabile, da visitare almeno una volta nella vita.

Cesena, in questi anni, ha rafforzato moltissimo la sua identità di “città universitaria” non solo per l’aumento dei corsi di laurea e degli studenti iscritti, ma anche per lo sviluppo delle strutture e dei servizi. Dal punto di vista economico, invece, vanta di essere la città madre di aziende di fama internazionale (technogym, trevi, orogel per dirne alcune), che, oltre ad essere massime esponenti dei loro settori, offrono opportunità di lavoro a moltissime persone.

 

Photo Credit: Sei di Cesena se

 https://www.facebook.com/groups/SeiDiCesenaSe/